CASA 47

Spiragli di luce.

Si tratta di un progetto di rivitalizzazione di uno spazio di 50 mq già adibito ad abitazione con un terrazzo di 20 mq.

Non si è trattato di una semplice rifunzionalizzazione, ma il desiderio di intercettare una qualità spaziale, uno spazio capace di imprimere la sua forza e porre ogni altra scelta al suo servizi. Il tema principale è la condivisione e che ogni singoli elemento e dettaglio sia concepito come parte di un sistema più grande.

Le cose si presentano per quello che sono senza mistificazioni.

Accogliendo la natura spaziale individuata precedentemente, abbiamo suddiviso la pianta di due ambiti. Una zona di condivisione, strettamente legata con lo spazio esterno, e una zona più riservata nella parte retrostante.

Uno spazio unico allungato accoglie la cucina/zona pranzo e un’indispensabile salotto creando un unico spazio in continuità con il terrazzo esterno.

Si è cercato di eliminare ogni vincolo in maniera tale da rendere la parte interna e la parte esterna una cosa sola. Le porte vetrate diventano portali. Questo anche alla decisione di porre in pavimento interno ed esterno in continuità, non ci sono interruzioni, se non un invito a passare da una parte all’altra senza alcun ostacolo.  A tal fine le vetrate scorrono su un binario a terra incassato e una volta aperte lasciano i varchi completamente liberi al passaggio e alla vista.

I materiali utilizzati essenzialmente sono pietra e legno per rendere più chiare le scelte compositive messe in campo.

CASA 47

Progetto: MISALAB
SUL: 50mq+20mq terrazzo
Luogo: Roma, Italia
Periodo di realizzazione: 2016